Elevator Group e il suo staff eseguono l’installazione di piattaforme elevatrici, sistemi utile per lo spostamento di merci oppure persone. Rappresentano un impianto utile e sicuro per superare barriere architettoniche e dislivelli, favorendo lo spostamento, ad esempio, di carrozzine per disabili.
Una piattaforma elevatrice è più costosa rispetto ad un comune montascale ma favorisce una maggior autonomia.
Classificazione delle piattaforme elevatrici
Professionalità, esperienza e cortesia. Il nostro lavoro permette di aggiungere grande valore a processi produttivi e di sviluppo: semplici movimenti di persone, come lo spostamento di materiali all’interno di fabbriche o per grandi aziende industriali del commercio.
Per questo motivo siamo sempre orgogliosi dei nostri interventi: lo staff Elevator Group installa impianti elevatori che aiutano a semplificare gli spostamenti in verticale, unendo comodità, convenienza e flessibilità, migliorando la mobilità e il lavoro quotidiano. Per questo motivo possiamo dividere le piattaforme elevatrici in due grandi categorie: con vano e senza vano.
Piattaforme elevatrici senza vano
Le piattaforme elevatrici senza vano sono (quasi sempre) macchine a due fermate che, se possiedono corse ridotte, sono definite di semplice appoggio e nel caso di corse maggiori verranno fissate ai balconi delle nostre abitazioni.
Piattaforme elevatrici con vano
Le piattaforme elevatrici con vano sono, quasi sempre, poste nel mezzo della tromba delle scale oppure poste all’interno di appositi vani in muratura. Si distinghono per la possibilità di effettuare più fermate.
Il team Elevator Group non lascia mai nulla al caso: possiamo classificare le piattaforme elevatrici, in base ai metodi utilizzati per generare il movimento della cellula di trasporto, comunmente chiamata cabina. Le più utilizzate dal nostro staff per i tuoi impianti:
L’installazione delle piattaforme elevatrici: come possiamo aiutarti
Prima di effettuare l’installazione lo staff Elevator Group eseguirà un sopralluogo, eseguendo verifica strutturali e richiedendo i permessi necessari per eseguire il lavoro: i nostri tecnici calcoleranno eventuali necessità di rafforzamento della strutture, ne seguirà un progetto che andrà portato al Comune di riferimento. Nessuna modifica strutturale può essere effettuata in proprio. Ottenuto il permesso dal Comune, potremo iniziare i lavori.
Lunghezza della corsa: definizione e progettazione
I nostri tecnici definiranno tutti gli step necessari per la realizzazione dell’impianto, anche in funzione della lunghezza della corsa della piattaforma.
Elenchiamo, di seguito, le titpologie di corsa:
Le piattaforme fino a 0,5 metri di corsa sono definite, in gergo tecnico, “pedanine” e si usano, di solito, all’interno degli edifici oppure subito fuori all’ingresso. Leggere, si possono spostare molto facilmente e non necessitano di opere di fissaggio. Possono funzionare anche a batteria.
Le piattaforme fino ad 1 metro di corsa prevedono fissaggio a terra: poiché si supera il valore 0,5 mt di corsa, risulta necessario che al piano alto sia posto un cancelletto di riparo anticaduta. Ne esistono di molte forme e dimensioni pertanto, nel corso del sopralluogo, verificheremo quale risulterà il più adatto per l’installazione.
Le piattaforme fino ad 2 metri di corsa sono macchine autoportanti che appoggiano a terra in apposita fossa: per l’installazione si dovrà predisporre una fossa di adeguata misura con piano in calcestruzzo di fronte all’imbarco in basso. È necessario un cancellino all’arrivo in alto.
Per le piattaforme superiori a 2 metri di corsa dobbiamo parlare in modo specifico di quelle senza vano e con vano. Le prime presentano, normalmente, il gruppo guide poggiato a terra su un piano in calcestruzzo, perfettamente orizzontale, di profondità ed ampiezza adeguata al modello e alle condizioni ambientali. Agganci ai balconi ed al muro di sostegno, verranno studiati e realizzati caso per caso: la scelta dei sistemi di fissaggio, dovrà tenere conto della situazione e del luogo dell’installazione. Per la realizzazione di piattaforme elevatrici con vano superiori a 2 metri di corsa, bisognerà predisporre piano e/o fossa e vani autoportanti con aggancio all’edificio per la stabilità del sistema di elevazione.
Il progetto di una piattaforma elevatrice
Elevator Group ti accompagna nella scelta più adatta per le tue esigenze: la grande esperienza del noostro staff è a tua completa disposizione per aiutarti nella realizzazione della piattaforma elevatrice migliore per te. Ascoltare le tue necessità nel corso del primo sopralluogo ci permette di predisporre progetti su misura: potrai contare su personale qualificato e pezzi di produzione fra i più pregiati sul mercato, così da rendere efficiente l’impianto. Non lasciamo nulla al caso: i nostri partner vengono personalmente selezionati in base al progetto da realizzare, costruendo una macchina efficiente e sicura.
Dove possiamo installare la tua piattaforma elevatrice
Elevator Group può installare una piattaforma elevatrice presso abitazioni private, condomini, esterni di esercizi commerciali. Installare un impianto elevatore può favorire la mobilità in autonomia di persone sulla sedia a rotelle, aiutare persone con disabilità a superare le barriere architettoniche oppure superare piccoli dislivelli, favorendo il trasporto di oggetti. Contattaci per maggiori informazioni.